Gita a SIENA DOMENICA  19/03/2023 

Costo di partecipazione: €. 70.00. (compreso di guida )

Programma:

ore 06.30    Partenza da Stradella, sede del Chiostro.

ore 10.00    Arrivo a Siena.

 La visita guidata inizia nel Terzo di Camollia, dall’affaccio panoramico che sovrasta   Fontebranda là dove lo sguardo, seguendo il profilo delle mura che corrono lungo i   crinali dei colli, è libero di spaziare sulla città e sulla verde vallata che si incunea fin   dentro il suo cuore più antico. Un affaccio straordinario sulla storia di Siena dove la  mole imponente del Duomo dialoga con la severa e grandiosa basilica di San

 Domenico, chiesa cara ai senesi e luogo privilegiato per entrare in contatto  con l’anima e lo spirito di questa città. La visita di San Domenico spinge i nostri passi   attraverso i vicoli che innervano le pendici dei colli su cui Siena è stata fondata, alla  ricerca dell‘identità e dei sentimenti che animano da secoli il suo popolo. Percorrendo i territori delle diverse Contrade, toccheremo la Piazza Salimbeni e la bella Piazza Tolomei dove svetta l’imponente palazzo duecentesco dei ricchi banchieri Tolomei; il percorso ci porta a raggiungere il punto più alto della città dove lo spazio si apre improvviso sulla maestosa Cattedrale, straordinario merletto di marmi e pietre dure    lavorato dalle mani sapienti dei più abili artisti del Medioevo. Il viaggio nella storia di  Siena ci porta a toccare il cuore della città e delle sue passioni, quelle antiche e  sempre attuali che si rinnovano ogni anno nella Piazza del Campo: è qui, nel racconto del Palio, dei suoi tempi e dei suoi riti.

  Pranzo libero.

  Pomeriggio libero  attività individuali.

ore 17.30    Partenza per il rientro.

 Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.

La quota comprende: viaggio in bus G.T; accompagnatore, assicurazione e guida.

ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite. Il viaggio è organizzato nel rispetto delle norme anti – Covid.

                                                                           Il Presidente C. C. R. “IL CHIOSTRO” 

www.ilchiostrodistradella.it