DOMENICA 30/04/23 gita a Villa Taranto e Pallanza

CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO
“IL CHIOSTRO”
Affiliato anspi
Via C. Battisti, 98 – Stradella (PV)

www.ilchiostrodistradella.it

ORGANIZZA

DOMENICA 30/04/23
gita a
Villa Taranto e
Pallanza
Costo di partecipazione € 36.00 pranzo escluso (Ingresso villa € 9.00)

ore 06.45 Partenza da Stradella, sede del Chiostro.
Venti ettari con oltre 20.000 piante di particolare valenza botanica, 80.000 bulbose in fiore e oltre 15.000 piantine di bordura che tappezzano le numerose aiuole, Villa Taranto è un luogo imperdibile in Piemonte. Il clima mite e la vicinanza al Lago Maggiore rendono i giardini botanici di Villa Taranto
rigogliosi e lussureggianti tutto l’anno, con meravigliose fioriture da Aprile a Ottobre: un luogo fuori dal tempo, avvolto in un’atmosfera fiabesca e a tratti surreale. Un giardino, quello di Villa Taranto, e-letto nel 2014 il più bello del mondo, arrivando a rubare il posto ( e la scena ) anche ad altri famosissimi luoghi del mondo; per citarne uno, Versailles.
Affacciata sul Lago Maggiore, in una posizione privilegiata di fronte al Golfo Borromeo, Pallanza è un’elegante cittadina che insieme a Intra, costituiscono i due principali nuclei abitativi del comune di Verbania. Questo antico borgo di origine romana, come documentato da un cippo votivo marmoreo del I secolo d.C. custodito nella Chiesa di Santo Stefano, è oggi un rinomato centro turistico ricco di alberghi, ville e parchi. Il centro storico è percorso da antiche contrade e piazze fiancheggiate da signorili palazzi d’epoca decorati da portali, portici, capitelli e archivolti. Il lungolago di Pallanza, tra i più belli del Lago Maggiore, offre una suggestiva passeggiata tra l’arcipelago delle Isole Borromee da un lato e facciate colorate, porticati, balconcini fioriti, terrazze e caffè dall’altro: animato giorno e notte dai turisti, rappresenta il principale punto di ritrovo cittadino.
Nella parte superiore del paese, percorrendo Viale Azari, si giunge alla Chiesa di Madonna di Campa-gna, graziosa basilica romanica decorata da elementi cinquecenteschi.
Anticamente la cittadina si divideva in due nuclei medievali denominati “la Villa” e “la Piazza”.
Pranzo libero
ore 17.40 Partenza per il rientro.
Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.
La quota comprende: viaggio in bus G.T.; accompagnatore e assicurazione.
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite. Il viaggio è organizzato nel rispetto delle norme anti – Covid.
Il Presidente C. C. R. “IL CHIOSTRO”
www.ilchiostrodistradella.it