DOMENICA 10/09/23 gita a LOVERE

Lago d’Iseo

Costo di partecipazione € 40.00 pranzo escluso

ore 07.00 Partenza da Stradella, sede del Chiostro.
Uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”. Stretta tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico.
Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini: è il più antico museo lombardo dell’Ottocento. Cuore della raccolta sono le opere la Religione e la Stele Tadini di Antonio Canova.
Basilica di Santa Maria in Valvendra (XV sec.): presenta forme classicheggianti rinascimentali con
influenze veneziane.
Santuario delle Sante loveresi Capitanio e Gerosa: meta di pellegrinaggi da tutto il nord Italia.
Il Borgo antico e la Torre Civica con il suggestivo percorso di risalita interno che consente di godere dall’alto di vedute mozzafiato su Lovere ed il lago d’Iseo.
Museo civico di Scienze Naturali: ospita ricche collezioni di uccelli, mammiferi, conchiglie, farfalle e minerali. Porto Turistico: fra le più grandi e moderne strutture portuali sui laghi europei.
Passeggiata sugli splendidi lungolaghi – 2 km di costa in cui si inseriscono suggestive passeggiate a lago, ciascuna con caratteristiche storico-architettoniche e paesaggistiche che consentono di trasferire al
visitatore approcci ed emozioni diverse nei confronti dell’acqua.
San Giovanni in Monte Cala da Piazzale Bonomelli ci si dirige verso la chiesa di San Giorgio e si
prosegue a sinistra lungo via D. Celeri. Dopo un breve percorso nei boschi di castagno si raggiunge la
località Davine dove, in prossimità di una cappella votiva, si dirama il bivio che, tra boschi, prati e ampi scorci su Lovere e il Sebino, conduce alla località Carassone. La strada, molto caratteristica ed immersa nella vegetazione, con un percorso a tratti in salita e a tratti pianeggiante, porta al Santuario di San
Giovanni (sorto sulle rovine di una fortezza di origine medievale), da cui si ha una suggestiva veduta su tutto il lago d’Iseo, la Val Cavallina, la Valle Camonica sino alle propaggini dell’Adamello.
Pranzo libero
Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.
La quota comprende: viaggio in bus G.T.; accompagnatore e assicurazione.
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO.
Il Presidente C. C. R. “IL CHIOSTRO”