Gita a LAZISE 11 Settembre 2022



Costo di partecipazione € 35.00

Programma:
ore 07.30 Partenza da Stradella (sede Circolo).
Lazise è un piccolo borgo che si affaccia sulla sponda sud-est del Lago di Garda. Un paese tranquillo dove l’atmosfera è rilassata passeggiando sul lungolago o tra i suoi vicoli, stretti tra antichi palazzi e racchiusi nella possente cinta muraria.
Il Castello di Lazise. Il più importante ed evidente è senza dubbio il Castello Scaligero. La costruzione delle prime mura iniziò poco prima dell’anno Mille, proprio a seguito dell’autonomia concessa al borgo, ma l’attuale struttura fortificata è opera degli Scaligeri che lo completarono nel 1381.
La piazza del Comune di Lazise. Entrando da una qualsiasi delle porte, basta passeggiare per qualche viuzza per arrivare nella bella Piazza del Comune di Lazise, lastricata a scacchiera. Intorno, i porticati degli antichi edifici ospitano oggi i tanti tavolini di bar e ristoranti
Il Porto Vecchio. Proprio davanti alla piazza si apre uno degli angoli più belli del paese: il Porto Vecchio.
La sua realizzazione iniziò prima dell’anno Mille, ma anche in questo caso furono gli Scaligeri a completarlo, intorno al 1300, con le attuali fattezze.
Il lungolago e la statua de “La Sirenetta del lago”. Lo scenografico lungolago di Lazise presenta una pavimentazione lastricata a onde, proprio come quelle del lago. Si incontrano negozi, bar, ristoranti e hotel che poi si incuneano nei pittoreschi vicoletti del centro storico.
Dogana Veneta.
Nel porto vecchio di Lazise spicca l’edificio della Dogana Veneta. Il Garda, è sempre stato un confine naturale e tutta la sponda veronese è una linea continua di fortificazioni, castelli e mura difensive.
Chiesa dei Santi Zenone e Martino.
Nel pieno centro storico di Lazise, nei pressi di Porta San Zeno, si trova la maestosa chiesa dei Santi Zenone e Martino. Un luogo in grado di farvi tornare indietro nel tempo, poiché la sua facciata bianca assieme alle colonne decorate, ricorda un tempio dell’antica Roma. Un’altra peculiarità è il suo alto campanile bianco a pianta quadrata con sotto l’orologio. I primi documenti che citano l’esistenza dell’attuale edificio risalgono al XII secolo..
Pranzo libero.
ore 17.15 Partenza per il rientro.

Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.
La quota comprende: viaggio in bus G.T.; accompagnatore e assicurazione.
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite. Il viaggio è organizzato nel rispetto delle norme anti-Covid
Il Presidente
C. C. R. “IL CHIOSTRO”
Cosimo Iula