Gita a Montecarlo DOMENICA  9 ottobre 2022

DOMENICA 9/10/2022 gita a MONTECARLO

Costo di partecipazione 50 € – pranzo escluso

Programma

ore 06.45 Partenza da Stradella, sede del Chiostro.
Il Principato di Monaco è una città-Stato indipendente dell’Europa occidentale, affaccia sul Mar Ligure e dista circa 10 km dal confine italo-francese. Si tratta di uno degli Stati più antichi del mondo, in quanto esistente in maniera continuativa dalla fine del XIII secolo; la sua origine si fa risalire generalmente all’iniziativa di Francesco Grimaldi, un nobile guelfo genovese che s’impadronì con destrezza di un castello ivi edificato, di proprietà di un rivale ghibellino; avendo compiuto tale impresa introducendosi nel maniero travestito da monaco, la circostanza diede anche che il nome alla signorìa che ne sorse e che poi divenne Stato.
La sua capitale, nonché unica suddivisione amministrativa, è il comune di Monaco, che vanta 38350 abitanti. La forma di Stato è un principato, ovvero una monarchia costituzionale il cui sovrano ha il titolo di principe: questi ha anche le funzioni di capo di Stato, ma il potere legislativo è esercitato da un parlamento monocamerale chiamato Consiglio nazionale, eletto a suffragio universale. Nonostante privo di suddivisioni amministrative di grado inferiore al Comune di Monaco, la località più nota del Principato è il quartiere storico di Montecarlo, che sorge nel centro cittadino e ospita il noto omonimo Casinò.
Pranzo libero
ore 17.45 Partenza per il rientro
Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.
La quota comprende: viaggio in bus G.T.; accompagnatore e assicurazione.
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite. Il viaggio è organizzato nel rispetto delle norme anti-Covid
Il Presidente C.C.R. “IL CHIOSTRO”