Gita a Firenze giovedì 8/12/22

FIRENZE

(Mercatini di Natale)

Costo di partecipazione  € 55.00   (pranzo escluso)

Programma:

ore 06.45     Partenza da Stradella, sede del Chiostro   Visita libera alla città.

            Firenze è una delle città più belle d’Italia: arte, storia, un museo a cielo aperto, si ammira la Basilica di Santa Maria Novella che, grazie alla sua maestosa facciata, è sicuramente una delle chiese più  belle di tutta Firenze, il  Duomo ( Cattedrale di Santa Maria del Fiore), costruito nel XIII secolo  riconoscibile per la famosissima cupola del Brunelleschi.  

            Sul lato destro del Duomo si può ammirare il Campanile di Giotto con i suoi  84,70 metri   d’altezza, di fronte al Duomo c’è il Battistero di San Giovanni, una delle chiese più antiche di Firenze. Dopo Piazza del Duomo, si prosegue per  via dei Calzaiuoli,  per ritrovarsi dopo pochi minuti in Piazza della Signoria. Al centro di Piazza della Signoria si trova la fontana di Nettuno. Dopo Galleria degli Uffizi si prosegue verso il lungarno per poter ammirare il Ponte Vecchio. Proseguendo su Ponte Vecchio, simbolo eterno di Firenze, di fronte Palazzo Pitti, uno degli edifici più signorili ed eleganti di Firenze.

Nel periodo natalizio ci sono Chalet in legno in piazza  Santa Croce, una delle piazze più suggestive del centro di Firenze, prendono vita i Mercatini di Natale, mentre la basilica di Santa Croce apre i battenti a momenti di raccoglimento. Nella piazza viene allestito un tipico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e illuminazioni che scintillano sulle bancarelle. Un interessante percorso fra oggetti per il presepe e addobbi, natalizi, e tentazioni gastronomiche, per un viaggio nel gusto e nelle tradizioni.

Partenza per il Piazzale Michelangelo , splendida vista panoramica su Firenze e sull’Arno.

ore 17:00 Partenza per il rientro.

Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.

La quota comprende: viaggio in bus G.T.; accompagnatore e assicurazione.

ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite. Il viaggio è organizzato nel rispetto delle norme anti – Covid.

                                          Il Presidente C.C.R. ” IL CHIOSTRO ” 

                                                              (Cosimo Iula)